Campionato di Eccellenza-XIV giornata GovernolesevsForzaeCostanza 1-1

  • “I Pirati del Mincio”, così vengono chiamati gli avversari della ForzaeCostanza di Martinengo, scesa in terra virgiliana per un confronto con una squadra ambiziosa, che punta senza troppi giri di parole ad un campionato di vertice.

Fondata nel 1919, la Governolese rappresenta da diverse stagioni ciò che di meglio propone la provincia calcistica Mantovana, oggi allenata da Gabriele Graziani, figlio di Ciccio, eroe delmundial 82.

Teatro dell’incontro un campo ben tenuto e sempre  nutrito di pubblico e di calore, in cui si respira aria di battaglia, sportiva.

La partita scorre veloce, le squadre si affrontano a viso aperto con qualità e determinazione, alle buone trame dei ragazzi di Alessandro Bertoncelli, rispondono le iniziative di Ghezzi che dopo aver colto la traversa trova sulla sua strada un ottimo Filippo Pelati. 

La Forza trova qualche difficoltà nel concretizzare una manovra sempre lucida e piacevole,mentre sul fronte opposto,nella prima parte della ripresa ,Ghirardi incorna un cross di Vitruk per il vantaggio locale.

La reazione è immediata, anche se l’espulsione per doppio giallo, forse eccessiva, di Edile Micheletti, sembra togliere speranza. Al minuto 92 un tentativo di Azzedine El Hassani è fermato con le mani in piena area, per il direttore di gara non ci sono dubbi nel decretare il calcio di rigore. In un clima infuocato, il capitano Alessandro Bertola, non per caso verso le 200 partite in maglia ForzaeCostanza, s’incarica della trasformazione e sancisce la rete del pari, 1-1.

Il pareggio consente di tornare a muovere la classifica  ma da lunedì l’attenzione sarà indirizzata alla gara con il Vobarno, ultima di andata, domenica al Bepi Casari, per continuare a tracciare un percorso importante.