Campionato di Promozione -XV Giornata- ForzaeCostanzavsMontorfanoRovato 1-1

Ultima giornata del girone di andata e al ” Bepi Casari” di Martinengo si presenta il Montorfano Rovato. La squadra bresciana è tra quelle che nel mercato di riparazione ha compiuto i movimenti più importanti, tra i quali il Bomber, Frassine,  ex cannoniere della Sirmet Telgate, movimenti giocatori che si aggiungono al tesseramento del nuovo tecnico Garbelli. Quindi come nella scorsa giornata, un confronto con una squadra con una classifica deficitaria ma con una rosa decisamente rinnovata. Premessa doverosa per meglio contestualizzare questo tipo di partita e l’attenzione massima con cui affrontarla.

L’approccio dei ragazzi di Bertoncelli è di quelli giusti: già al 3′ Andrea Pasini si trova sul lato corto dell’area ma al momento di servire  la più semplice delle palle gol scivola malamente a causa del terreno ghiacciato. Poco più tardi è Daniele Avvantaggiati a sfiorare il palo: Marco Longaretti confeziona un ottimo traversone che l’esterno di testa, dopo relativa pattinata, mette fuori; a seguire è ancora Marco Longaretti ad incespicare  nel momento di battere a rete.

Il Montorfano,  subito il forcing, riesce a riorganizzarsi e con Frassine impensierisce la retroguardia della “Forza” ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 32′ il vantaggio degli ospiti: Luca Randazzo sul vertice destro dell’area “controlla” Frassine,spalle alla porta, per l’arbitro è trattenuta e quindi rigore, lo stesso centravanti trasforma. La replica non manca: Marco Longaretti duetta con Fabrizio Ranghetti ed effettua un delizioso rasoterra che attraversa tutto o specchio della porta senza trovare la giusta deviazione, in chiusura di tempo è Alessandro Bertola da fuori a calciare di poco a lato.

La ripresa si apre con la ForzaeCostanza che non ci sta anche se il Montorfano Rovato ha la palla del KO,  ma la retroguardia si salva. Al 57′ Fabrizio Ranghetti scambia con Alessandro Bertola e viene fermato in tackle  da Pedersini, per l’arbitro è tutto regolare, qualche dubbio rimane, non certo per la simulazione. Al 60′ Lucas Sirtoli impegna Bossini da fuori, al 65′ Claudio Monselli innesca Fabrizio Ranghetti da questi a Marco Longaretti con palla che viene chiusa dalla retroguardia ospite all’altezza del dischetto. A 69′ ancora Lucas sirtoli da buona posizione schiaccia troppo la palla che viene bloccata dal bravo Bossini, portiere classe 99.  I bresciani sempre pronti alla ripartenza difendono in blocco e da una punizione conquistata da Mattia Palazzini, per un fallo di mano in area, l’arbitro concede il rigore che Fabrizio Ranghetti trasforma per la rete del pareggio, minuto 85.

Il finale è intenso la “Forza” sembra non accontentarsi e crea qualche situazione per poter aggiudicarsi l’intera posta ma al minuto 92, nel cuore del recupero, Davide Iore sfiora il gol, in posizione dubbia, da lì qualche parola di troppo  e il giovane difensore lascia colpevolmente la squadra in inferiorità numerica. E’ l’episodio che spegne l’incontro, finisce 1-1.

Termina il girone di andata con il secondo posto in classifica, -1 dal Valcalepio e + 6 dal Villongo, un risultato quello fin qui conseguito dalla Prima squadra che da enorme soddisfazione e premia gli sforzi e la continuità dell’intera società di Martinengo, presieduta dal presidente  Bassani.