Campionato di Promozione-XIV Giornata- Atl.ChiudunovsForzaeCostanza 0-1

Dopo il pareggio a reti bianche dello scorso incontro casalingo, la Prima squadra è di scena a Chiuduno, ospite della squadra locale, l’Atletico, per un confronto che si prospetta acceso e combattuto anche per l’importante campagna di rafforzamento e per le ambizioni mai nascoste dalla società  del presidente Sgaburri.

La prima fase della gara è la ” Forza ” a farsi preferire grazie ad un gioco fatto di buoni scambi ad innescare le punte di giornata marco Longaretti e Mattia Ceresoli. Al 6 ‘  Claudio Monselli impegna Speroni con sinistro dal limite, replica poco dopo Alessandro Bertola ma il portierone locale è sempre attento.

Il Chiuduno prende le misure e cresce con buona intensità: prima Caldara sfiora la traversa e poi lo stesso attaccante dialoga con Bosis ma Roberto Pala sbroglia con esperienza.

Al 26′ Marco Longaretti impegna severamente Speroni, quando dopo aver eluso la marcatura del diretto avversario scarica botta sicura; la risposta non si fga attendere e Caldara chiama alla paratona Filippo Pelati. 

Il Primo tempo termina così in parità.

I secondi quarantacinque minuti si aprono con incursione di Mattia Ceresoli sventata in extremis dalla retroguardia ospite. Al 10′ Claudio Monselli serve un cross invitante ma la palla taglia tutta l’area senza trovare deviazione alcuna. Al 19′ Marco Longaretti sblocca il risultato, involandosi a rete e battendo Speroni, con una conclusione di grande qualità dopo aver saltato il proprio diretto avversario.

Il vantaggio galvanizza gli uomini di Bertoncelli di contro la squadra di mister Marchesi cerca la reazione. Al 23′ Bosis ci prova con una conclusione volante mentre cinque minuti più tardi è Mattia Ceresoli a servire ad Andrea Pasini la palla del raddoppio ma la conclusione è smorzata da Pezzotti. Al 35’  Filippo Pelati devia lontano dalla porta un piazzato di Arrigoni.

I minuti finali si caratterizzano per i tentativi con palle calciate in avanti dai nerazzurri ma la retroguardia martinenghese non concede nulla fino al fischio finale.

Tre punti  che vanno così a rafforzare il percorso della ForzaeCostanza del presidente Bassani, che in classifica precede di 1 punto l’ottimo Valcalepio, in attesa domenica del Montorfano Rovato, formazione anch’essa protagonista del mercato invernale di questi giorni, con acquisti di prim’ordine con il chiaro obiettivo di rilanciarsi in campionato.