Campionato di Promozione- VI giornata di ritorno- RomanengoVSForzaeCostanza 1-2

Si entra nell’ultimo terzo di campionato e per la ForzaeCostanza di mister Alessandro Bertoncelli l’importanza di rialzare subito la testa fa del confronto di Romanengo una delle partite più importanti della stagione.

I locali sono reduci dalla vittoria in casa del Fornovo e  la classifica ha comunque bisogno di nuovi punti per una squadra esperta che non vuole rimanere invischiata nella zona play out.

La ” Forza” parte con buona velocità e qualità impegnando l’arcigna difesa giallorossa che controlla con ordine cercando di far ripartire la squadra con immediate verticalizzazioni. Al 14′ Marco Longaretti di testa sfiora il sette alla sinistra di Polesel. Al  22′ bomber Prandi prova l’acrobazia in area dopo il traversone di Armanni ma non trova la palla da ottima posizione. Al 25′ avvolgente azione manovrata da Andrea Stefanelli, Lucas Sirtoli con palla a Alessandro Perrone, con velo di Avvantaggiati, il cui traversone è chiuso sul primo palo. Il Romanengo prova ad impensierire con qualche palla inattiva la difesa martinenghese ma Filippo Pelati e compagni sbrogliano con buona sicurezza.

Il primo tempo seppur vivace si chiude con pochi tiri in porta ma complice un campo veloce (sintetico), la partita rimane piacevole.

Ad inizio ripresa la ForzaeCostanza piazza un micidiale 1-2: al 4′ Fabrizio Ranghetti insacca un piazzato preciso di Andrea Pasini, mentre al 12′ Lucas Sirtoli con la complicità della traversa direttamente da calcio da fermo batte Polesel per la seconda volta, con la forte esultanza dei giocatori e dei sostenitori martinenghesi.

Il Romanengo replica al 21′ con Pozzoli che scarica un destro dal limite che sorvola la traversa.  Il forcing della squadra di casa è importante ma è altrettanto decisa la replica della “Forza”, brava a difendere con ordine e precisa nel ripartire.  Al 35′ l’episodio che potrebbe chiudere  l’incontro: Lucas Sirtoli s’inserisce nel cuore dell’area alle spalle dei difensori e viene placato l’arbitro, comunque positivo, probabilmente impallato, non valuta da rigore, lasciando così aperta la contesa.

Al minuto 91  l’incontro si riapre: da calcio d’angolo la palla rimane scoperta e Porcu insacca. Il rimanente recupero è ovviamente vissuto in apnea, Luca Randazzo guida con personalità il pacchetto arretrato e il triplice fischio sancisce una vittoria pesantissima.

A conti fatti i 3 punti permettono di mantenere 12 lunghezze sul terzo posto, oggi occupato dal forte Villongo e dalla combattiva Colognese, guardando in alto, la vittoria sulla Fiorente del Valcalepio, consente alla squadra di Maffioletti di mantenere 2 punti di vantaggio sui nostri.

La prossima sfida propone la trasferta sul sintetico di San Pellegrino, squadra in scia positiva con ben 16 punti raccolti nelle ultime sei giornate.