Campionato di Promozione- V giornata di ritorno- ForzaeCostanzavsFornovoSangiovanni 0-4

Per la ventesima giornata di campionato al “Bepi Casari” di Martinengo si affrontano la capolista ForzaeCostanza e il Fornovo Sangiovanni, squadra alla ricerca di punti determinanti in chiave salvezza.

La “Forza” è reduce dalla brillante affermazione di Pradalunga mentre per il Fornovo la scorsa giornata è coincisa con lo stop forzato per la neve.

Pronti via la squadra di casa dispone di un’importante palla gol, dopo un’imbucata di Marco Longaretti, Fabrizio Ranghetti elude il portiere e appoggia a  rete ma un difensore ospite salva sulla linea di porta. Il Fornovo comunque appare piuttosto deciso nelle ripartenze e al minuto 9 passa con Bianchi che scarica a rete una palla vagante.

I ragazzi di Bertoncelli non ci stanno ma la reazione, che c’è, è piuttosto disordinata e si perde negli ultimi 25 metri, dal canto suo la squadra di Salvi si fa sentire con rapide ripartenze gestite  da Baratella, Bianchi, Fall Pape e Merisio e in qualche occasione creano più di una difficoltà a Pala e compagni, chiudendo così il primo tempo in vantaggio.

L’inizio ripresa è caratterizzata da una ForzaeCostanza meglio disposta con un baricentro più alto al fine di chiudere il Fornovo nella propria trequarti: l’atteggiamento produce alcune situazioni insidiose ma che vengono sistematicamente sbrogliate dai difensori avversari.

Al 22′ l’episodio che chiude anzitempo il confronto, Merisio lasciato con troppa libertà effettua un forte traversone dalla destra la sua parabola insidiosissima deviata da Filippo Pelati rimbalza oltre la linea di porta, per la gioia dei sostenitori ospiti.

Al 25′ Marco Longaretti impegna Tedoldi ad una parata  che scongiura la rete martinenghese, al 27′ lo stesso portiere devia in angolo un colpo di testa in mischia.

Al 30′ il tris : Alessandro Bertola ferma Fall Pape e rimedia il secondo giallo, dal seguente calcio piazzato Bianchi è libero in area di colpire. “Forza” in 10.

Al 49′, in chiusura, la quarta segnatura per opera  del neoentrato Mezzacapo che s’invola verso Pelati e chiude i conti.

Finisce così 0-4.

La seconda sconfitta stagionale per la ForzaeCostanza, su 22 gare disputate compresa la Coppa Italia, giunge quindi per merito di un Fornovo San Giovanni in grado di interpretare al meglio il confronto grazie alle proprie armi.  Per i ragazzi di Martinengo lo stop chiude una striscia di 15 risultati  utili consecutivi, numeri importanti  che continuano a tenere ai vertici  una squadra smaniosa di ripartire. Appuntamento a Romanengo!