Campionato di Promozione- 12 giornata di ritorno- ForzaeCostanzavsCastrezzato 2-1

Dopo lo scontro al vertice della scorsa giornata è in programma, per la ventisettesima giornata di campionato, la gara con il Castrezzato, formazione che strada facendo ha recuperato uomini ed entusiasmo, reduce dalla brillante affermazione contro il Romanengo.

La partita è di quelle che contano e il tasso di agonismo sin dalle prime battute è rilevante. Il Castrezzato approccia con determinazione e qualità offensiva operando con buona iniziativa per i primi venti minuti di gioco. Il primo squillo della “Forza” è effettuato dal rientrante Marco Longaretti che riceve da Lucas Sirtoli e sfiora il palo alla destra di Gandossi. Il Castrezzato ci prova prima con Prencipe e poi con Dalla Monica, colpo di testa, ma i tentativi bresciani sono controllati dalla difesa martinenghese.  In chiusura di tempo Claudio Monselli effettua un calcio piazzato dalla sinistra e solo per pochi centimetri non è presa degli attaccanti locali. Finisce così il primo tempo a reti inviolate.

La ripresa vede da subito la squadra di  Alessandro Bertoncelli più manovriera prima Claudio Monselli e poi Andrea Pasini sembrano sfondare dalla sinistra ma i loro traversoni sono preda dei difensori locali che in extremis sventano la minaccia. Al minuto 64 Filippo Pelati salva su Berretta e mette in angolo. Sei minuti più tardi la “Forza” passa, Andrea Pasini lavora sulla sinistra uno splendido traversone che Mattia Ceresoli ben appostato insacca  con decisione. Il vantaggio sblocca le dinamiche della partita e al 75′ lo stesso Andrea Pasini raccoglie un servizio di Marco Longaretti  al limite dell’area piccola ma Gandossi è miracoloso nel salvare la porta. Il Castrezzato si ributta in avanti e ancora Filippo Pelati  sbroglia una mischia pericolosa, poi è la volta di Luca Randazzo a fermare l’incursione di Chiari.  Un minuto oltre il 90′ i bresciani giungono al pareggio, si accende una mischia in area e l’arbitro ravvisa gli estremi per un contatto tra Alessandro Bertola e Ouardi, rigore che lo stesso attaccante trasforma.  La reazione è veemente lo stesso Alessandro Bertola ci prova da meta campo ma Gandossi con qualche brivido raccoglie la palla sulla linea di porta. Si arriva al minuto 94: Mattia Palazzini attacca una palla in profondità anticipa i centrali difensivi avversari, supera Gandossi con un delizioso pallonetto e deposita in rete, un gol di fondamentale importanza che permette alla ForzaeCostanza di mettere matematicamente il secondo posto in cassaforte, per  l’esplosione festante della squadra e dei sostenitori.

Una vittoria quindi che consente di mantenere il divario con il Valcalepio (punti 57) invariato in attesa delle ultime tre giornate e, in ottica play off, il vantaggio-forbice di 10 punti sul Villongo.

Ci sta tutta la rabbia (di gioia) al fischio finale di Pippo Pelati che rende ancora più merito alla voglia di non mollare di Alessandro Bertola, alle corse di Fabrizio Ranghetti , Marco Longaretti e dello “zio” Claudio Monselli, alla qualità di Mattia Ceresoli, all’applicazione di Alessandro Perrone e Davide Iore, all’attenzione di Luca Randazzo e Andrea Stefanelli, all’inventiva di Lucas Sirtoli, Andrea Pasini, Daniele Avantaggiati, alla voglia di esserci per motivi diversi  di  capitan Roberto Pala, Davide Piazzalunga, Mattia Palazzini, Anas Aloui, Giovanni Lamera, Alex Bonomi, Francesco Mannino e Nicholas Caglioni, alla disponibilità di Andrea Seghezzi e Edoardo Borali. Avanti  Forza!