Prima Squadra: FeC 1905 -Alta Brianza 1-1 (1-0 all’andata) . Avanti!

Chi si aspettava una partita vibrante e ricca di emozioni non sarà sicuramente stato deluso, la ForzaeCostanza dopo una partita sofferta, ripresa e gestita ha saputo buttare cuore, gambe e testa oltre l’ostacolo, che nel III turno play off  di Promozione portava il nome di Alta Brianza.

Accompagnati da un ottimo pubblico i brianzoli sono scesi a Martinengo dimostrando quanto di buono hanno fatto intravvedere nella gara di andata, squadra ben disposta e particolarmente dotata nella zona offensiva, condita da giocatori esperti. Dal canto suo la “Forza “, con la prerogativa di squadra intesa nel senso più stretto,   a dover far fronte a qualche acciacco di fine stagione, la squalifica del capitano Roberto Pala,  ma  forte del vantaggio ottenuto nella gara di andata e con il solito carico di adrenalina.

La partita comincia con una buona padronanza dei ragazzi di mister Bertoncelli, e, al 5′, Lucas Sirtoli su punizione sfiora il vantaggio. La contesa è da subito animata la risposta non si fa attendere e Rossetti calcia a lato dal limite. Al minuto 10 Mattia Ceresoli deve abbandonare per il rientrante Fabrizio Ranghetti che si vede gettato nella mischia con qualche minuto d’anticipo rispetto alle previsioni.

L’Alta Brianza prende il comando della gara e al 24′ trova anche il vantaggio con bomber Rossetti bravo ad incrociare sul secondo palo dal vertice sinistro dell’area di rigore. La squadra di casa risponde con Andrea Pasini che con il mancino coglie l’incrocio dei pali. In chiusura di tempo grossa occasione per gli ospiti, che guadagnano un calcio di rigore pesantissimo, dagli undici metri si presenta  lo specialista Rossetti che di destro indirizza verso la porta ma Filippo Pelati compie un vero prodigio deviando in angolo tenendo in piedi la “Forza”, ripetendosi poco dopo su un tentativo sottomisura di Mauri.. 

Termina così la prima frazione. L’intervallo è caratterizzato dalla forte pioggia che accompagna le squadre alla ripresa.

E’ una formazione diversa, quella di Martinengo, scrollata la tensione iniziale, il ritmo diventa quello dei giorni migliori e Marco Longaretti sfiora subito il pari con un destro potente.  Fabrizio Ranghetti è sgusciante la difesa brianzola comincia a subire le iniziative con una certa costanza e ancora un delizioso scambio Andrea Pasini e Daniele Avvantaggiati  crea un’occasione importante. L’Alta Brianza attende e riparte  affidandosi alle giocate di Rossetti e Donghi, Filippo Pelati è Bravo a salvare su Pizzi con la collaborazione di Alessandro Bertola, Luca Randazzo e Davide Iore. Al 21′ incursione di Claudio Monselli con l’insidioso traversone bloccato da Santaniello. Alla mezz’ora la ForzaeCostanza perviene al pari, azione insistita con Davide Piazzalunga che dialoga con Daniele Avvantaggiati sull’esterno di sinistra, lo stesso fantasista decide di effettuare un insidioso  tiro verso la porta, Marco Longaretti crea apprensione in area il portiere non legge la traiettoria che s’infila a fil di palo, per la gioia dei martinenghesi.   E’l’1 a 1 , che permette la qualificazione. L’ultimo quarto d’ora di gara è concitato ma dopo 6 minuti di recupero, i crampi di Andrea Stefanelli e qualche  occasione da ambo le parti, l’arbitro fischia la fine.

Chiaramente l’approdo al Triangolare finale, quindi l’ingresso nella graduatoria” A “di ripescaggio valorizza la prestazione e soprattutto l’intera stagione, ma aldilà della categoria, importante anche per qualificare l’intero ambiente, è opportuno sottolineare come  un gruppo, questo gruppo, la squadra  della ForzaeCostanza metta ogni volta in campo valori che vanno oltre alle logiche più materiali del calcio.  Alle 22.23 del 22 maggio 2019, non è dato sapere se questa vittoria consegna la categoria superiore, poco importa,  in questo caso, però certifica  come il lavoro, l’entusiasmo, la voglia di sport possa regalare esperienze indimenticabili e sicuramente vedere questi ragazzi può essere l’esempio più concreto che supera qualsiasi teoria  e non deve assolutamente passare inosservato, riscoprendo il senso di questa disciplina soprattutto a vantaggio delle categorie giovanili.

Per la cronaca in attesa dei comunicati ufficiali, accedono al triangolare con la ForzaeCostanza, la Rhodense di Rho e il Sant’Angelo Lodigiano.