Campionato di Promozione- XIV giornata di ritorno- ForzaeCostanzaVsAtlChiuduno 0-0

Nel turno che precede la pausa pasquale, l’ultima gara interna del campionato, giunge al “Bepi Casari” l’Atletico Chiuduno, compagine costruita con ambizioni di vertice ma che ora si trova a dover scongiurare la retrocessione diretta.

Il campo è reso pesante dall’abbondante pioggia e la partita si presenta subito nervosa per l’importante posta in palio: l’obiettivo Play off per la squadra del presidente Bassani, la salvezza per i ragazzi di mister Bonacina ( fratello dell’atalantino Walter). Al 20′ è già tempo di cartellini rossi: Bosio e Fabrizio Ranghetti colpevolmente hanno un battibecco e sono allontanati dall’arbitro per reciproche scorrettezze. Il Chiuduno sembra subire meno la perdita del centrocampista e con la forza fisica di Bosis aggiunta alla rapidità di Caldara, crea con più continuità, per la Forza da segnalare un’imbucata di Lucas Sirtoli per Mattia Ceresoli e un tentativo di  Alessandro Perrone che sorvola la traversa. In chiusura di tempo un traversone di Arrigoni è pulito in area da Luca Randazzo.

La ripresa prende il via con un’altra espulsione, quella dell’ex Marco Cavalleri, reo di essere entrato in modo pericoloso su Alessandro Bertola. Atletico Chiuduno in 9 uomini.  Al 12′ Claudio Monselli corre sulla sinistra il suo cross è a favore di Alessandro Bertola il cui tiro termina di poco sul fondo. Al minuto 19′ Bosis si esibisce in una rovesciata che Filippo Pelati controlla. Al 23′ Davide Piazzalunga chiama Speroni alla deviazione in angolo. Qualche istante dopo è ancora il centravanti ospite a impegnare Filippo Pelati che risponde da campione, al 32′ Mattia Ceresoli lavora un ‘ottima palla sulla sinistra e serve Mattia Palazzini la sua conclusione è parata in due tempi da Speroni. I minuti finali vivono di ribaltamenti di fronte, la Forza è più manovriera, il Chiuduno predilige la palla sulle punte dato anche l’uomo in meno: Luca Randazzo ci prova dalla distanza prima, nel finale di testa poi, con la palla sempre sul fondo, Trovò dall’altra parte non aggancia un traversone di Arrigoni sottomisura. Finisce in parità

Con la vittoria a SanPaolo D’argon, il Valcalepio certifica la vittoria del Campionato di Promozione girone C, a loro i complimenti sportivi per il ritorno in Eccellenza. Pareggia il Villongo, clamoroso 5-5 a SanPellegrino, vince il Lemine, 4-0, al Bergamo Longuelo decisamente in vacanza, vince la Colognese in casa con il Castrezzato, in virtù di questi risultati e di quelli che saranno i confronti dell’ultima giornata  c’è spazio ancora, per la ForzaeCostanza,   di ottenere il massimo piazzamento play off, (ammissione diretta al terzo turno con incrocio delle squadre appartenenti al Girone B), dato dal mantenimento di almeno 10 punti di vantaggio dalla terza classificata. Ora la pausa per le festività di Pasqua, il campionato vivrà l’ultimo atto  domenica 28 Aprile, con il Montorfano a Rovato una sfida che vale una finale.