Campionato di Promozione-XIII giornata di ritorno- BGlonguelovsForzaeCostanza 0-0

La ventottesima giornata di campionato offre in calendario la gara, in quel di Bergamo nel quartiere di Longuelo, tra i cittadini e la ForzaeCostanza.

E’ questo un impianto particolare ai confini del parco dei colli, ai piedi di città alta, dove c’è poco di tutto, a partire dalle dimensioni del terreno di gioco, se non un ambiente immerso nel verde  dove l’assistere alla partita è gratuito  per gli spettatori e la bontà della squadra allenata da mister Albergoni che unisce grande esperienza e fisicità al buon passo dei giovani schierati.

La partita è preceduta dal minuto di silenzio per commemorare la tragedia del terremoto dell’Aquila del 2009. Le prime fasi sono a conduzione alternata, ai tentativi dei locali rispondono le azioni dei martinenghesi con un Fabrizio Ranghetti sempre ispirato a dialogare con i compagni e a proporsi al tiro, dove Maggioni è bravo a trattenere.  La partita è di buona intensità Cesari ci prova dalla distanza ma il tiro termina a lato . Claudio Monselli cavalca la corsia di sinistra ed effettua un pericoloso traversone ma il portiere è attento ed afferra. Al 39′ Brolis di testa angola troppo da buona posizione.

Termina così il primo tempo.

La ripresa parte con il Bergamo Longuelo particolarmente attivo con Filippo Pelati impegnato a fare buona guardia, la ForzaeCostanza si propone con un diagonale strozzato di Daniele Avvantaggiati e con un tentativo di Alessandro Bertola su punizione. Al minuto 29′ il portiere martinenghese è attento su un colpo di testa di Cesari. Tre minuti più tardi episodio quanto meno dubbio in area cittadina: Marco Longaretti si avventa su una palla in profondità e appena dentro l’area supera Maggioni di testa, il portiere in disperata uscita lo travolge, seppur involontariamente, dopo qualche secondo di paura, per l’arbitro è fallo dell’attaccante e non rigore, Marco, per la cronaca, è stato trasportato in ambulanza al vicino Ospedale Papa Giovanni per accertamenti.

La partita prosegue con diversi tentativi sempre bloccati sul nascere dalle rispettive difese e i 4 minuti di recupero non cambiano il risultato, 0-0.

Mancano solo due giornate al termine, al momento attuale l’unico verdetto di questo difficile raggruppamento  è il secondo posto matematico di Valcalepio o ForzaeCostanza, con i primi (+4), oggi sconfitti in casa dalla Colognese per 2-1, 8 le squadre ancora implicate nella lotta salvezza, nessuna già retrocessa, Villongo, Lemine e Colognese obbligati a neutralizzare la forbice Play Off . Due giornate tutte da vivere con passione e grande entusiasmo, per certificare un grande campionato.

Domenica una gara fondamentale, al “Bepi Casari” arriva l’Atletico Chiuduno.