Campionato di Promozione -XI giornata di ritorno- ValcalepiovsForzaeCostanza 2-2

E’ il giorno del confronto tra le prime della classe e al Comunale di Cividino si affrontano la capolista Valcalepio, formazione retrocessa lo scorso campionato dall’Eccellenza con il chiaro obiettivo di tornarci subito, e la ForzaeCostanza ormai rivelazione indiscussa del torneo.

L’atmosfera è di quelle importanti per una gara che si annuncia combattuta dove i padroni di casa hanno la concreta possibilità di mettere le mani in modo definitivo sul titolo mentre i martinenghesi se la giocano su due fronti, quello di riaprire completamente i giochi  per il primato e quello di mantenere la forbice sui piazzamenti play off.

I primi minuti la spinta e la qualità dei ragazzi del presidente Lochis si fa sentire: Rega da una parte e Piantoni dall’altra diretti da un ottimo Ubbiali creano più di un pericolo sfiorando con insistenza la marcatura ma la difesa della “Forza” riesce a sventare le minacce seppur con qualche fatica.

Al 24′ Ubbiali direttamente da calcio piazzato impegna Filippo Pelati alla respinta, la replica è affidata ad una conclusione di Fabrizio Ranghetti ben controllata da Trilli. Al 29′ il Valcalepio passa: Rega  dalla sinistra effettua un traversone velenoso sul quale si avventa Thiam e insacca di testa.  La Forza colpita reagisce cominciando a mettere la testa nella meta campo avversaria.  Al 32′ Valli da pochi passi scarica alto. Al 35′ ghiotta occasione per gli ospiti: Mattia Ceresoli s’invola dalla destra e serve l’accorrente Claudio Monselli che all’altezza del dischetto calcia a colpo sicuro ma Trilli è super e salva. Qualche minuto più tardi è ancora l’undici di Alessandro Bertoncelli ad essere pericoloso: Claudio Monselli effettua un traversone dalla sinistra Mattia Ceresoli, prima, e , poi, Daniele Avantaggiati non trovano la conclusione vincente da pochi passi. Sul fronte opposto è ancora Valli a calciare alto da buona posizione. Termina così il primo tempo. La ripresa vede una Forza ridisegnata e con un approccio più deciso, Alessandro Bertola, capitano, calcia lato dal limite. Al 9′ padroni di casa ancora in gol, Rega ha il merito di insistere sulla sinistra e al termine di un’azione piuttosto caotica Valli da pochi passi sigla il raddoppio. La reazione è immediata infatti al 12′ Sirtoli riapre il confronto con un preciso diagonale. Le forze in campo ora sembrano invertite, la squadra ospite prende fiducia e campo e insiste fino al minuto 25 quando Mattia Ceresoli beffa Vigani e centra per Fabrizio Ranghetti che da ottima posizione insacca per il 2-2. Al 32′ Fabrizio Ranghetti s’invola e si presenta sul lato corto dell’area ma non trova la deviazione vincente di alcun compagno. Qualche minuto dopo si rivede la squadra di casa co Dalola che colpisce la parte alta della traversa. Al 41′ Claudio Monselli conclude di poco a lato, al 44′ episodio dubbio: Fabrizio Ranghetti è strattonato nel cuore dell’area mentre controlla la sfera, ciò che sembra evidente dagli spalti è derubricato dal direttore di gara in simulazione. Nel tempo di recupero ancora Rega protagonista con Filippo Pelati che salva.

Finisce così in parità, una gara che la “Forza” ha saputo ribaltare nel momento più difficile e che ha messo in mostra un Valcalepio in grande spolvero nella prima frazione grazie anche al contributo di individualità importanti ma che ha poi faticato nella gestione. Per i ragazzi del Presidente Bassani una prova di cuore e qualità che lascia ancor più la convinzione per affrontare da protagonisti la fase finale del torneo. Campionato che oggi ha emesso il primo verdetto: la ForzaeCostanza ha centrato i play off.  Avanti!