Campionato di Promozione-X giornata di ritorno- ForzaeCostanzavsSanPaolod’argon 2-1

Per la venticinquesima giornata di Campionato al “Bepi Casari” di Martinengo arriva il SanPaolo d’Argon di mister Marco Morotti, squadra che sicuramente è tra le sorprese positive di questo difficile torneo, pronta a contendere i 3 punti alla ForzaeCostanza reduce dall’ottimo pareggio conquistato in quel di Cologno.

L’approccio alla gara dei ragazzi di Bertoncelli è positivo e prima un’incursione di Davide Iore e poi un inserimento di Fabrizio Ranghetti sono fermate in extremis dalla spigolosa retroguardia ospite. Al 9′ è il San Paolo a passare in vantaggio grazie ad una riconquista che innesca il fantasista Baggi, con palla per Bertoli che scarica a rete, Filippo Pelati respinge ma sulla palla s’avventa Toccagni che realizza di testa da distanza ravvicinata. La ” Forza”non ci sta e cercando di eludere il costante pressing del Sanpaolo, crea prima con Mattia Ceresoli e poi con Daniele Avvantaggiati i presupposti del pareggio ma Longa è sempre attento. Al 40′ Lucas Sirtoli scalda le mani dell’estremo ospite con una conclusione dai 20 metri, poi è ancora Mattia Ceresoli di testa a chiudere troppo sul primo palo con palla che termina sul fondo dopo un traversone di Andrea Pasini. Termina così la prima frazione con il vantaggio delle “api argonesi”.

La ForzaeCostanza non perde il filo e nella ripresa si presenta con la rete del pari. Fabrizio Ranghetti è agganciato al limite dell’area, della successiva punizione s’incarica Mattia Ceresoli che non da scampo a Longa. Solo qualche minuto più tardi è Daniele Avvantaggiati a colpire il palo lontano a portiere battuto. La gara rimane intensa e su un tentativo di scorrimento palla s’inserisce un attaccante ospite che s’invola verso la porta, Filippo Pelati accenna l’uscita con il giocatore avversario che allungandosi la palla fa intuire un contatto con il direttore di gara a sancire il tocco e a decretare il calcio di rigore,  per la verità decisione sicuramente non facile. Bellina s’incarica della trasformazione con l’estremo portiere martinenghese che è super a respingere il tiro salvando il risultato.

La squadra di mister Alessandro Bertoncelli scampato il pericolo si ripropone nella meta campo avversaria con decisione anche se le ripartenze del San Paolo sono sempre pericolose. Al minuto 27 arriva il sorpasso: Perrone scende sulla sinistra e serve Daniele Avvantaggiati, Mattia Ceresoli impatta e obbliga alla deviazione Longa ma lo stesso Avvantaggiati si avventa sulla sfera e in diagonale porta in vantaggio la squadra di Martinengo. Ovvio e importante lo sforzo  alla ricerca del pari degli ospiti, Filippo Pelati blocca una punizione dalla distanza di Carrara. Fabrizio Ranghetti fa gridare al gol ma il suo diagonale termina sul fondo.L’importanza della posta in palio è alta e la tensione nei minuti finali è forte, al minuto 95 Maffioletti crea scompiglio con un conclusione che termina non lontano dal secondo palo e la ForzaeCostanza  solo al 98 può festeggiare una vittoria di spessore. Al San Paolo d’Argon rimane il rammarico del rigore fallito  ma sicuramente la convinzione di aver disputato una partita di buona qualità e determinazione. 

La classifica recita Valcalepio capolista con 53 punti, oggi fermata sul pari a Romanengo, ForzaeCostanza 48, Villongo punti 36, oggi bloccata dall’Atletico Chiuduno sul 3 a 3.