Campionato di Promozione- IX giornata di ritorno- ColognesevsForzaeCostanza 1-1

Ci sono anche i fumogeni dello storico campo Locatelli vestito a festa, con una buona cornice di pubblico, per un derby che nelle ultime stagioni è diventato un classico. A Cologno al Serio infatti per la ventiquattresima giornata di campionato va in scena il confronto tra la Colognese di mister Astori, squadra che fa della forza fisica e dell’esperienza le armi migliori, e i ragazzi di mister Bertoncelli.

I primi frangenti dell’incontro sono di marca martinenghese che grazie alle incursioni di Fabrizio Ranghetti e Lucas Sirtoli creano qualche apprensione alla retroguardia di casa. La replica della Colognese che si affida in avanti alla classe dell’ex professionista Marchesetti, è nella conclusione di Longo che da buona posizione allarga troppo il diagonale. Mattia Ceresoli lavora un buon pallone per l’inserimento di Mattia Palazzini, anticipato di un soffio dalla chiusura di Vavassori. La partita è intensa quindi godibile, la “Forza” è più manovriera  mentre la squadra di casa è sempre pericolosa su palla inattiva. al 32′ il vantaggio gialloverde: Marchesetti controlla in area e con precisione supera Filippo Pelati. La reazione non manca prima Davide Piazzalunga poi Mattia Ceresoli ci provano dalla distanza ma in entrambi i casi le conclusioni terminano sul fondo. Termina così 1-0 il primo tempo.

La ripresa parte subito su ritmi piuttosto alti e la ForzaeCostanza prova a scardinare  la difesa ospite guidata da un ottimo Carrara. Al 7 ‘ Marchesetti ci prova dal limite ma Filippo Pelati è attentissimo. Al 12′ percussione centrale di Bertola che viene fermato al limite dopo uno sprint di 40 metri tra le maglie avversarie. Al 16′ Mattia Palazzini dopo una bella azione orchestrata da Mattia Ceresoli e Andrea Stefanelli  effettua un tirocross sul quale Carrara si oppone.La Colognese fatica a ripartire mentre la “Forza” cerca l’assedio. Al 24’ combinazione tra Andrea Pasini e Lucas Sirtoli con conclusione di quest’ultimo bloccata in presa dal portiere. Al 34 il meritato pareggio: palla in verticale per Fabrizio Ranghetti che protegge e scarica in rete battendo il nuovo entrato Nembrini.

Gli ultimi minuti sono a favore dei bianconeri alla ricerca dei 3 punti con qualche contropiede colognese che crea qualche apprensione ma il risultato non cambia.

Un punto ma soprattutto una prestazione di cuore, corsa e qualità che fa  ben sperare per la fase finale del torneo. Domenica 17 Marzo appuntamento al “Bepi Casari”, avversario il SanPaolo d’Argon. Valcalepio punti 52, ForzaeCostanza 45, Villongo 35,  c’è tanto da poter fare!