Campionato di Promozione – II giornata di ritorno- Fiorente Colognola Vs ForzaeCostanza 0-2

Per la diciassettesima giornata, la seconda del girone di ritorno, va in scena al sintetico di Loreto (Bergamo), il confronto tra la Fiorente Colognola e la ForzaeCostanza, squadre guidate in panchina da due mister, Drago e Bertoncelli, che hanno calcato per parecchie stagioni i campi del nostro calcio.

La Fiorente dopo un girone di andata da protagonista vive un momento di appannamento mentre i martinenghesi arrivano dalla vittoria con la Gavarnese nel match della ripresa.

L’inizio della partita è a favore della “Forza”  che amministra con personalità il gioco e si rende pericolosa in più occasioni grazie alla mobilità dei suoi interpreti.

Al 7′ arriva la rete del vantaggio, Mattia Palazzini s’inserisce dalla destra  con Amigoni che non può far altro che aggrapparsi  in modo netto per contenerlo, rigore evidente che Mattia Ceresoli trasforma battendo l’esperto Pilenghi.

I ragazzi di Bertoncelli mantengono il comando delle operazioni e legittimano il vantaggio con buone trame arrivando più volte nell’area di rigore avversaria. Il primo acuto dei padroni di casa accade al 28′ quando Filippo Pelati respinge  su Breviario. Al 31′ Verga ci prova da fuori impegnando lo stesso portiere ad una presa sicura. Successivamente è ancora la Forza a rendersi pericolosa con Claudio Monselli e Anas Aloui con dei piazzati dal lato corto dell’area. Termina così il primo tempo sullo 0-1.

La ripresa si apre  prima con una rete annullata a Mattia Ceresoli e poi  con una parata decisiva di Pilenghi su Marco Longaretti, pronto a deviare sottomisura un traversone ancora di Mattia Ceresoli; i locali provano ad organizzarsi e ispirati da un buon Malanchini creano qualche situazione che non trova mai però i connotati della pericolosità. Al 18′ Alessandro Bertola dal limite calcia a lato, al 22′  Lucas Sirtoli chiama alla parata con un velenoso rasoterra l’estremo difensore locale. Cinque minuti più tardi il raddoppio: azione ben orchestrata da Fabrizio Ranghetti, Lucas Sirtoli e Alessandro Perrone, palla per Marco Longaretti che ci mette forza e precisione nel battere Pilenghi, per il raddoppio. In chiusura un sinistro di Malanchini finisce alto sopra la traversa.

 

Per la squadra di Martinengo una affermazione importante che permette di stare un punto più sopra del quotatissimo Valcalepio, in attesa domenica al Bepi Casari di un’altra formazione decisamente importante come il Villongo.