Campionato di Promozione -I giornata di ritorno -ForzaeCostanza vs Gavarnese 2-0

C’è  attesa per il ritorno del Campionato di Promozione e al Bepi Casari di Martinengo va in scena il confronto tra la ForzaeCostanza e la Gavarnese, la squadra della Valle Seriana è reduce da una striscia importante di risultati, che la proiettano verso le zone nobili della classifica, memore del secondo posto della scorsa stagione.

La partita parte subito con buo agonismo e trame di gioco la ForzaeCostanza approccia meglio e dopo una serie di situazioni pericolose sblocca il risultato: dalla destra Daniele Avvantaggiati mette al centro all’altezza del dischetto Persico esce e respinge al limite dell’area la palla giunge ad Andrea Stefanelli che con il destro non lascia scampo al portiere, portando in vantaggio la squadra di casa. Al minuto 18  Marco Longaretti su una ripartenza si trova sul destro la palla del raddoppio ma è chiuso in extremis da Consonni. La Gavarnese si organizza e prende campo, Andreoni e Zucchelli sono in costante movimento, con Guariglia abile regista, serve in più di un’ occasione  la freddezza della difesa e l’abilità di Filippo Pelati a tenere la porta inviolata.  Al 28′ è Alessandro Bertola a salvare sulla linea il colpo di testa di Gotti. Al 33′ l’estremo martinenghese salva su Claris e al 36′ si ripete su Borlini.  L’azione dei ragazzi di mister Foresti è insistita la “Forza”  fatica a riorganizzarsi ma rimane in piedi sventando tutti i pericoli, come quello creato in chiusura di tempo dai piazzati di Acerbis e Zucchelli.Termina così 1-0 la prima frazione.

La ripresa vede i ragazzi di mister Bertoncelli pronti a riorganizzare le idee e la Gavarnese seppur sempre pericolosa fatica a trovare gli spazi trovati nei primi 45 minuti. In apertura zucchelli slalomeggia sulla destra  ma il suo traversone è allontanato da Pala. Poco dopo il 15′ minuto la ForzeCostanza raddoppia: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla termina sul versante di destra dove Daniele Avvantaggiati scodella al centro , la difesa ospite sale non in modo impeccabile e sulla palla si avventa Marco Longaretti che batte Persico in uscita, indirizzando la gara in modo inesorabile.

Il colpo del 2-0 pesa sulla testa della Gavarnese che seppur volitiva trova maggior difficoltà a creare pericoli a Filippo Pelati e compagni, così la partita prosegue  sino al triplice fischio con i martinenghesi ordinati nel porre resistenza organizzandosi poi in rapide verticalizzazioni e gestione palla grazie agli inserimenti poi di Andrea Pasini e Lucas Sirtoli per gli stanchi Mattia Ceresoli e Daniele Avvantaggiati. 

La tanto attesa ripartenza consegna quindi 3 punti pesanti, conquistati con fatica, a favore della Forza, con il conseguente balzo in classifica a + 1 del Valcalepio fermato in casa dal Castrezzato.