PRONTI SI RIPARTE!

La sosta invernale è terminata, seppur ben cadenzata da allenamenti ed amichevoli, domenica 13 Gennaio, ore 14,30, per la Prima Squadra, comunque nel week end per l’intero Settore Giovanile, riprendono gli impegni.

Riparte con la prima giornata del girone di ritorno il Campionato di Promozione, con la ForzaeCostanza pronta ad ospitare una Gavarnese, in crescita, che a suon di risultati sta riscattando in pieno un inizio difficoltoso. Negli occhi degli sportivi di Martinengo, e non solo, il percorso della squadra allenata da Bertoncelli che ha caratterizzato il vertice del Girone “C”, secondo posto,  in compagnia dell’attuale capolista Valcalepio, che conduce con un punto di vantaggio.

E’ domanda degli addetti ai lavori, più o meno esperti, e degli appassionati capire quello che potrà esprimere nel prosieguo questo girone da sempre difficile ed equilibrato. La pausa ed il ” mercato invernale”, al quale hanno fatto pesante ricorso diverse compagini, ridaranno al campionato probabilmente nuovi spunti e nuovi protagonisti. 

Da una parte chi si aspetta il rilancio delle realtà accreditate nei mesi estivi ad essere protagoniste indiscusse, la Pradalunghese e il Villongo su tutte, chi indica il Valcalepio come possibile battistrada pronta alla fuga, chi l’inversione di tendenza di squadre come il Montorfano, il Chiuduno o  la Colognese che si sono rinnovate in modo significativo, chi non riesce ad individuare le possibili pericolanti, perchè in pochi punti ci sta tutto o tanto.

Con quest’ultima consapevolezza la Forza si appresta a presentarsi domenica con il giusto approccio.Questi giorni di pausa, solo dall’attività ufficiale, hanno messo in evidenza, seppure nelle difficoltà del gelo e delle strutture, un gruppo giocatori e uno staff che lavorano con l’atteggiamento di chi non vuole lasciare nulla al caso. La classifica, chiaramente positiva, non lascia traccia  per leggeri entusiami o per ansie da prestazione, ma rafforza la convinzione che il lavoro del campo può mettere in evidenza le qualità individuali, che ci sono, e quelle di squadra, che abbiamo apprezzato per un intero girone.

Il risultato poi è questione di particolari, che non sempre danno giustizia ad una  prestazione, l’unica certezza è farsi trovare pronti su ciò che si può determinare: testa, gambe e gruppo. Se per i primi due aspetti c’è poco da dire, da sottolineare invece il terzo, il Gruppo, vale a dire la capacità e responsabilità di tutti gli elementi di remare nella stessa direzione, in qualsiasi momento. Le prime quindici giornate hanno testimoniato questo, come il coinvolgimento dell’intera rosa abbia portato, nelle varie fasi, anche nella singola partita, buon gioco, prestazione e soddisfazione. Il sentirsi parte di questo percorso e l’entusiasmo che da ciò è scatenato può essere determinante per la seconda parte della stagione, aldilà del risultato di una singola gara o di una serie.

Ciò che di buono è stato fatto mette nelle condizioni di custodire un piccolo sogno che non si può in questo momento quantificare, e nemmeno si ha questa presunzione, non è solo questione di classifica, ma che può essere sostenuto da quel carattere e dedizione che hanno contraddistinto i ragazzi della ForzaeCostanza. 

Appuntamento per tutti al “Bepi Casari” !