Campionato di Promozione-IV giornata di ritorno- PradalungheseVsForzaeCostanza 1-2

Giornata anomala, la diciannovesima del campionato di Promozione, in virtù della nevicata di Venerdì 1 Febbraio, la Federazione ha infatti  deciso lo stop, fatto salvo per chi fosse nelle condizioni di garantire l’agibilità del terreno di gioco. Al sintetico di  Pradalunga si gioca e di fronte alla ForzaeCostanza c’è una formazione vogliosa di riscatto, considerando il recente cambio di allenatore e soprattutto ripensando come la squadra seriana fosse  indicata alla vigilia del campionato la candidata principale alla vittoria finale.

La gara si presenta subito intensa e i ragazzi di Bertoncelli con buona personalità tengono bene il campo andando immediatamente alla conclusione con Mattia Palazzini il cui destro finisce fuori di poco. La reazione  dei biancorossi di casa è immediata con Rossetti che ricama sul lato corto dell’area con Filippo Pelati bravo ad arpionare un insidiosissimo traversone. Al 14′ punizione per i locali con Spampatti a cercare l’angolino ma ancora una volta il portiere martinenghese è pronto alla deviazione; dal seguente calcio d’angolo la Pradalunghese passa in vantaggio: cross di Mangini, Filippo Pelati schiaffeggia la palla ma più lesto di tutti è Fradegrada che da pochi passi insacca. La reazione  degli ospiti è immediata: una sgroppata di Marco Longaretti è chiusa  in extremis in angolo. Al 22′ la “Forza” perviene al pari, azione manovrata con la partecipazione di Mattia Palazzini, Lucas Sirtoli e Andrea Pasini, con quest’ultimo bravo dal limite a scaricare in porta imparabilmente.   La squadra di Martinengo si mantiene propositiva e qualche minuto più tardi completa il sorpasso: da un’azione di calcio d’angolo, Andrea Pasini riceve da Lucas Sirtoli e dal limite dell’area con un mancino preciso inganna il giovane Falciglia, che si vede sbucare la palla all’ultimo, per il vantaggio di Roberto Pala e compagni. E’ veemente la reazione dei padroni di casa bravi con Rossetti ad incunearsi tra le linee ma il muro degli ospiti concede ben poco. Termina così la prima frazione.

La ripresa si apre con la Pradalunghese proiettata in avanti, al 51′ Filippo Pelati salva su un tiro deviato, al 53′ la “Forza” va vicino al tris, Marco Longaretti arpiona una palla sulla sinistra e chiama il portiere al grande intervento. Tre minuti più tardi un attivissimo Fabrizio Ranghetti serve  Andrea Pasini che da ottima posizione non riesce a trovare la conclusione vincente; le azioni della  squadra di Martinengo si susseguono e per poco non viene chiusa la contesa. Il ritorno della Pradalunghese si fa successivamente sentire  alla ricerca del pari: il pacchetto difensivo, che si avvale oggi della presenza di Alessandro Bertola, concede poco e in un’azione fermata per fuorigioco la squadra di casa rimane addirittura in 10 per l’espulsione di Capitan Gotti. Si entra così negli ultimi minuti piuttosto caldi. La ForzaeCostanza manovra con buona lucidità anche se al 89′ sugli sviluppi di una palla inattiva, deviata dalla barriera, Mangini si trova sulla testa la palla del pari, che però finisce sul fondo per una questione di non molti centimetri.

Dopo 4 minuti di recupero, l’ottimo direttore di gara signor Enrico Longhi, decreta la fine  del confronto per la felicità della squadra del presidente Battista Bassani, che, complice la partita rinviata del Valcalepio e praticamente di tutte le altre avversarie, eccezion fatta per l’Atletico Chiuduno ed il Castrezzato , allunga in classifica.

Appuntamento domenica al “Bepi Casari” di Martinengo nella gara con il Fornovo San Giovanni.